ALLEVAMENTO

L’ allevamento di bovini da latte è l’attività storica della famiglia Cazzola. ATTIVITÀ iniziata nell‘attuale sito di produzione nei primi anni settanta con una piccola stalla di circa 40 capi e pochi ettari di proprietà per l’approvvigionamento dei foraggi destinati al bestiame.

L’allevamento dell’Agricola Cazzola è gestito secondo i più moderni principi del benessere animale, curando la qualità del foraggio, lasciando spazio e libertà di movimento alle vacche, impiegando macchine per la mungitura di nuova tecnologia, la cosiddetta mungitura volontaria. 

Questa tecnica lascia che sia l’animale stesso a decidere il momento e la durata della mungitura e monitora continuamente tutti i parametri biologici del bestiame dalla nascita, per la certezza della sua buona salute e per eliminare il consumo di antibiotici. Anche per gli animali, ovviamente, prevenire è meglio che curare.

Ogni animale ha spazio per muoversi e interagire liberamente con gli altri, andando sempre liberamente a farsi mungere quando ne sente la necessità. Il benessere delle vacche, oltre che essere un bene in sé, si riflette nella qualità del formaggio e quindi sul benessere del consumatore.

un latte di qualità per un formaggio di qualità