AGRICOLTURA

L’AGRICOLA CAZZOLA PRATICA L’AGRICOLTURA C.D. DI PRECISIONE, CIOÈ EFFETTUA INTERVENTI AGRONOMICI CHE TENGONO CONTO DELLA EFFETTIVA SITUAZIONE E CARATTERISTICHE DEL SUOLO, MONITORATA CON SATELLITI E STRUMENTI DIGITALI.

Solo l’1% della superficie coltivata al mondo viene gestita con queste tecnologie innovative a minimo impatto ambientale. Lo studio e il controllo continuo del suolo e delle piantagioni infatti consentono, a parità di produzione, di impiegare meno acqua per l’irrigazione, meno prodotti chimici, meno fitofarmaci, e di conseguenza meno gasolio.

La coltura principale nella zona di Salizzole è il mais. I Cazzola coltivano mais in circa 600 ettari dei loro terreni e lo utilizzano poi per il biogas e per il foraggio per le mucche. I risultati ottenuti sul campo sono decisivi per la trasformazione ottimale nei prodotti finali. Questo significa che più la pianta è sana, più è alta la qualità del latte delle mucche e maggiore sarà la produzione di energia.

L’energia ricavata dagli impianti di biogas è impiegata per riscaldare l’azienda e gli abbeveratoi degli animali nella stagione invernale oltre che per essiccare i foraggi prodotti, mentre il surplus viene messo in rete e venduto all’Enel.